Cos’è l’influencer marketing?
L’influencer marketing puo’ rappresentare un ottimo modo per far conoscere il tuo brand o aumentare le vendite del tuo prodotto. Ma sei sicuro di sapere con precisione di cosa si tratta?
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Influencer marketing: definizione
È una forma di marketing fondata sulla collaborazione tra azienda e influncer che, attraverso i suoi canali, veicola il messaggio concordato.
Quando e come nasce l’influencer marketing
Potremmo dire che l’nfluencer marketing, per come lo conosciamo oggi, sia nato intorno al 2004, anno che coincide con la diffusione di internet e i primi blog. Proprio come accade oggi, ai blogger piu’ conosciuti veniva infatti richiesto di recensire dei prodotti o di partecipare ad eventi in cambio di uno spazio sul blog.
Chi sono e cosa fanno gli influencer
Gli influencer sono quindi persone note sui social, in grado appunto di influenzare coloro che li seguono. Quello che faranno sarà sponsorizzare il prodotto o servizio che offri attraverso i propri canali allo scopo di condividere con la propria community in prodotto/servizio che potrebbe interessarli. Questa recensione dovrebbe essere il piu’ possibile genuina in modo tale che le persone possano trasferire la fiducia che ripongono nell’influencer anche sul nostro prodotto/servizio.
Come e quanto guadagnano gli influencer
Il guadagno dell’influencer puo’ essere di forme diverse. È infatti possibile accordarsi per uno scambio di merce, per una percentuale sulle vendite (solitamente tracciate attraverso codici sconti dedicati), oppure attraverso compensi fissi. Solitamente a chi non fa questo come mestiere principale o, comunque, non è un influencer molto conosciuto o con molto seguito, vengono proposte le prime due formule di pagamento. Nell’ultimo caso invece, come riportato da ninja marketing, i compensi medi variano di molto in base alla popolarità e al social utilizzato:
- Facebook: dai 50€ per i nano influencer fino a 15.000€ per le celebrities. Il contenuto sposorizzato è solitamente il post.
- Instagram: per quanto riguarda i nano influencer le cifre sono simili a quelle di FB. Questo pero’ è il social per antonomasia quando si parla di influencer marketing e infatti, per quelli che vengono definiti i mega-influencer, le cifre possono arrivare anche fino a 60.000€. In questo caso i contenuti utilizzati possono essere dei post, delle stories o anche delle dirette. Per campagne piu’ complesse si ricorre a una combinazione tra questi o all’utilizzo di tutte le tipologie.
- Tiktok: pur cambiando il target e, di conseguenza, il tipo di influencer, i compensi ricavati sono molto simili a quelli ricavati su IG.
- YouTube: dai 500€ per i nano influencer fino a 50.000€ per le celebrities.
Come funziona l’influencer marketing
Come per qualsiasi altra campagna di marketing, anche in questo caso è indispensabile studiare nei minimi dettagli come procedere pre e post campagna.
Step da seguire per realizzare una buona campagna di influencer marketing:
- Definire gli obbiettivi che vogliamo raggiungere. La nostra campagna dovrebbe partire proprio da qui. Perché ci stiamo attivando per realizzare una campagna d infliencer marketing? Perché una campagna di influencer marketing dovrebbe rientrare nella tua strategia? Che obbiettivi voglio raggiungere? A queste domande potresti rispondere in diversi modi:
- Per far conoscere il tuo marchio
- Per lanciare un nuovo prodotto
- Per far aumentare la fiducia nella tua azienda
- Definire il target di riferimento. Una volta prefissati gli obbiettivi è indispensabile capire qual è il nostro target di riferimento. Solo definendo con precisione a chi ci stiamo rivolgendo riusciremo infatti a definire come e dove comunicare. In questo caso potrebbe tornarti utile leggere anche “Target e buyer personas: definizioni e differenze“
- Stabilire il budget da spendere. Altra cosa fondamentale, che spesso viene data per scontata, è quella di stabilire con precisione il budget che intendiamo spendere per la nostra campagna. Non farlo vuol dire non disribuire uniformemente i soldi a disposizione e rischiare di dover abbandonare la campagna prima del termine per mancanza di risorse.
- Selezione i canali. Se hai valutato bene quelli che sono i tuoi obbiettivi, da che tipo di personas è composto il tuo target e il budget che hai la possibilità di spendere, allora riuscirai a stabilire senza problemi il social piu’ adatto.
- Scegliere il tipo di contenuto. Una volta definito il miglior mezzo per la tua campagna, il tipo di contenuto dovrebbe essere quasi obbligato. Se è instagram il canale che hai deciso di strutturare, e se sei in dubbio sulla tipologia di contenuto piu’ adatta, tieni in considerazione anche la propensione dell’influencer coinvolto. Se quest’ultimo infatti ha un fortissimo engagment rate nelle stories, forse dovrebbe essere questo il contenuto da prediligere se, invece, stai coinvolgendo un influencer in grado di creare video molto simili a spot, capaci di catturare l’attenzione e coinvolgere il pubblico, allora probabilmente è in questa direzione che dovresti andare. Ricorda inoltre che le stories, seppur possono essere messe in evidenza, hanno solitamente una durata di sole 24 ore. I post o i reel invece rimarranno nel feed e sono piu’ semplici da condividere.
- Individuare l’influencer di adatto. Siamo arrivati al punto cruciale e, come vedi, è ben oltre la metà del nostro elenco. Arrivati a questo punto dovresti avere ben chiaro cosa vuoi. Non ti rimane quindi che ricercare l’influencer che piu’ si avvicina alle tue necessità e al progetto che hai in mente.
- Formulare la collaborazione. Una volta individuato comunica con precisione il tipo di collaborazione che intendi instaurare.
- Comunicare messaggio e obbiettivo all’influencer coinvolto. Per far si’ che la campagna funzioni al massimo delle sue potenzialità è indispensabile che il professionista coinvolto abbia ben chiaro cio’ che vuoi comunicare e come vuoi comunicarlo. Condividere con lui i tuoi obbiettivi aiuterà entrambi.
- Stabilire metriche da analizzare. Prima ancora che la campagna abbia inizio dovresti indivduare le metriche che ti interessa analizzare. Se il coinvolgimento dell’influencer non è limitato ad un solo contenuto è importantissimo prevedere delle verifiche anche durante la campagna, in modo da aggiustare il tiro laddove fosse necessario.
- Verificare risultati della campagna. Non ti rimane che sederti ed esaminare i risultati ottenuti.
Semplici esempi di influencer marketing
Come abbiamo già detto, le campagne di influencer marketing cambiano molto in base al tipo di messaggio che vogliamo trasmettere e, soprattutto, in base al social scelto e all’influencer coinvolto.
Per darti qualche idea piu’ concreta ti lasciamo di seguito qualche esempio di semplici ed economiche campagne di influencer che potresti provare per iniziare:
Prodotto e codice sconto
Tra le forme piu’ sfruttate abbiamo di certo quella che prevede la “presentazione” di un prodotto/servizio e l’annesso codice sconto che garantisce alla community con prezzo agevolato. Questa forma di influencer marketing è tra le piu’ semplici e anche tra le piu’ utilizzate quando si ha come obbiettivo quello della conversione, anche perché è facilmente misurabile (basterà infatti contare quante volte il codice collegato all’influencer viene utilizzato).
Prodotto in cambio di una menzione
Se il nostro obbiettivo è quello di farci conoscere, andando anche ad aumentare la nostra community, un’altra via percorribile è quella del “regalo” all’influncer. Anche questa è una forma di influencer marketing molto semplice e facilmente misurabile. Pur sembrando banale, nasconde delle insidie. Regalare prodotti a caso non ti aiuterà infatti a raggiungere il tuo obbiettivo, anzi! Per far si’ che questa azione porti a dei risultati dovresti procedere cosi’:
- Studia il social che ti interessa cercando piccoli e medi influencer che potrebbero essere in linea con il tuo marchio. Se vendi occhiali da vista e contatti un influencer che si occupa di viaggi e che non hai mai indossato un paio di occhiali, forse stai sbagliando qualcosa.
- Una volta trovata la persona giusta, contattala e chiedi se puo’ essere interessato al tuo prodotto.
- Una volta individuata la persona giusta ed esserti accordato con lei per la spedizione, crea un bel pacchetto e allegato un biglietto personalizzato che le racconti dettagliatamente il tuo prodotto e la filosofia della tua azienda.
- Fondamentale! Non dimenticare di scrivere anche i tuoi contatti social. Ricorda che il tuo obbiettivo in questo caso è farti conoscere e aumentare la tua community.