Keywords: definizione e tipologie
Che tu abbia una piccola attività o, semplicemente, che tu sia occupata nella stesura di testi, non puoi non sapere il significato di keywords e le varie tipologie che si possono usare. Queste infatti sono fondamentali sia per far trovare la tua attività, sia per far trovare i tuoi testi.
Parola chiave: significato
Quando si parla di keywords si parla sostanzialmente delle parole chiave, piu’ o meno lunghe, che inseriamo nei motori di ricerca per reperire delle informazioni di vario genere. In questo caso puo’ essere utilizzato anche un altro termine, che identifica pero’ la medesima cosa: query.
Allo stesso modo vengono definite keywords o parole chiave anche tutti quei termini che, chi scrive, utilizza per portare il suoi testo tra i primi risultati delle serp e per far capire al lettore quello che è l’argomento principale.
Keywords: tutte le tipologie
Ovviamente non tutte le keywords sono uguali. Ce ne sono di diversi tipi, e possono essere classificate in base a diversi criteri.
Suddivisione delle keywords in base all’intento dell’utente:
- TRANSAZIONALI: esplicitano l’intento di colui che effettua la ricerca di fare un preciso acquisto. Es. “scarpe rosse con tacco”
- INFORMAZIONALI: cioè quelle ricerche date dalle necessità di acquisire un informazione. ES. “quanto deve cuocere un uovo sodo”
- NAVIGAZIONALI: Sono query che hanno come scopo quello di arrivare ad un preciso contenuto. Es. “ricarica Iliad”
Tipologie di keywords in base alle caratteristiche
Oltre a queste, possiamo individuare anche altre tipologie di parole chiave, in base a quelle che potremmo definire delle caratteristiche peculiari che, a tutti gli effetti, le differenziano dalle altre.
Tra queste abbiamo:
- KEYWORD BRANDED, quello che contengono un marchio (es. scarpe Adidas).
- LONG TAIL KEYWORD, detta anche PAROLA CHIAVE A CODA LUNGA. Sono ricerche che si compongono di molte parole e che, per questo, hanno un volume di ricerca piu’ basso ma allo stesso tempo molto specifico.
- VANITY KEYWORD, è l’opposto della long tail keyword, non solo per la lunghezza della ricerca. In questo caso si tratta infatti di parole chiave dal volume di ricerca piuttosto alto e poco mirato. Vengono chiamate in questo modo in quanto possono portare traffico al sito ma raramente favoriscono la conversione.
- KEYWORD GEO-TARGETIZZATE, sono query solitamente composte da due parole (tipologia di servizio/prodotto offerto + località) come ad esempio: gelateria Como.
Tipologie di keywords in base alla rilevanza
Le keyword possono infine essere classificate anche in base alla loro importanza all’interno del testo. Come abbiamo detto all’inizio non tutte le parole chiave sono uguali, ci sono quelle che rispecchiano appieno il testo che stiamo scrivendo e quelle che invece servono piu’ che altro a renderlo completo e a raggiungere un bacino di utenza piu’ ampio.
In questo senso possiamo distinguere:
- FOCUS KEYWORD è la parola chiave principale, quella sulla quale verrà scritto l’interno testo.
- PAROLE CHIAVE SECONDARIE, derivano dalla focus keyword e possono rapprsentare sotto-gruppi della stessa.
- PAROLE CHIAVE CORRELATE. Rappresentano sinonimi, variazioni o espressioni simili, ma non uguali, a quelle espresse con la main keyword
Ora che conosci la definizione di keywords e le tipologie, per approfondire l’argomento leggi anche “come scrivere un copy efficace“