Quando sono nati i social?
Siamo cosi’ abituati ad accedere ai social che forse, anche chi ha vissuto anni diversi, fatica a ricordare come fosse la nostra vita prima dell’avvento di queste piattaforme. Ma quando sono nati il social? E soprattutto, qual è stato il primo social?
Tempo di lettura: 3,30 minuti
Secondo recenti studi perdiamo in media 5 ore al giorno sui social, questo vuol dire che di certo l’ingresso di questa nuova forma di intrattenimento e di comunicazione ha profondamente cambiato la nostra società e il nostro stile di vita.
Il desiderio di sfruttare la rete per comunicare facilmente con i nostri conoscenti, per entrare in contatto con persone al di fuori dalla nostra cerchia e per confrontarci con loro nasce molto prima dell’avvento dei social che tanto conosciamo.
Siamo negli anni ’90 e l’interazione online è caratterizzata principalmente da chat e forum.
La connessione in quel caso era molto piu’ lenta, avveniva solo da pc e, per questo, rimaneva un’attività marginale. Sempre in questo periodo di sviluppano anche i primi blog, realizzati da coloro che volevano comunicare con gli altri i propri interessi.
Quando nasce il primo social network?
Il primo social nasce nel 1997 a New York grazie all’idea di Andrew Weinreich. Si tratta di SixDegrees, un portale pensato per mettere in contatto persone affini e che si ispirava al concetto per il quale ogni persona è collegata ad un’altra grazie a sei gradi di separazione.
Il termine “social network” nasce pero’ a seguito della creazione di Friendster (2002). A differenza del precedente, in questo caso si trattava di un sito di incontri che garantiva massima privacy. Diversi disservi in questo ambito portano il social a perdere sempre piu’ iscritti.
Tra i social dei primi anno 2000 ricorderemo di certo tutti MySpace. Questo social, ideato da Chris DeWolfe e Tom Anderson, segno’ una vera e propria svolta perché permetteva di condividere con gli altri contenuti audio e video. Con MySpace comincia quindi l’era della condivisione di contenuti.
È il 2003 pero’ l’anno che segna un cambio d’epoca. Il 2003 è infatti l’anno in cui nasce Facebook, social che tutt’ora, ben 20 anni dopo, rimane ancora quello piu’ scaricato e utilizzato al mondo. L’intenzioni di Marl Zuckemberg, il suo creatore, non erano di certo queste. Facebook nasce con l’intenzione di creare un album fotografico riservato agli studenti dell’università di Harvard. Il successo fu pero’ cosi’ grande che molto velocemente si diffuse ai studenti di altre università, e poi ad altre ancora, fino a raggiungere l’espansione che ben conosciamo.
Negli anni a seguire cominciano a svilupparsi diversi altri social. Nel 2005 nasce il social dei video: Youtube che, ancora oggi, è la piattaforma dedicata ai video piu’ amata ed utilizzata al mondo. Il suo successo è stato tale da attrarre le attenzioni di Google, che nel 2006 decide di acquistarlo. I suoi creatori, Karim, Hurley e Chan, guadagnano cosi’ oltre un miliardo e mezzo di dollari.
Tra i social piu’ popolari non possiamo non menzionare anche Instagram, social che da subito ha attratto i millenials e che è poi diventato l’habitat naturale per la generazione Z. Nato nel 2010 dall’idea di Mike Kryger e Kevin Systrom, Instagram diventa nel 2012 di proprietà di Facebook che introduce diverse novità, come per esempio le stories.
Quando sono nati i social piu famosi?
- Pinterest nasce nel 2010 allo scopo di ispirare gli utenti in diversi tematiche. Si potrebbe infatti definire un motore di ricerca visiva che permette di trovare idee e suggerimenti.
- Twitter nasce nel 2006 a San Francisco ed una piattaforma di microblogging che consente di rimanere in contatto con altre persone attraverso lo scambio di messaggi rapidi e frequenti.
- Tik Tok nasce ufficalmente nel 2017 ma affonda le radici in un altro social nato nel 2014, Musical.ly. Questo social nasce infatti come un social educativo, sul quale condividere brevi video che avevano il chiaro scopo di trasmettere una conoscenza. Tik Tok diventa quello che conosciamo solo dopo l’acquisizione da parte di ByteDance che vira alla conquista di un target di età maggiore, gli adolescenti.
- Linkedin nasce nel 2002 con l’obbiettivo di creare una piattaforma che potesse mettere in contatto i professionisti di diversi settori e per favorirne l’incontro e il confronto.
- Snapchat nasce nel 2011, assomiglia ad Instagram ed è il primo a introdurre contenuti che si eliminano in 24 ore (come le stories) e l’utilizzo dei filtri.
Se l’argomento ti appassiona, ti suggeriamo di leggere anche “Quali sono i social piu’ utilizzati in Italia“