Come scrivere un copy efficace?
Google ama i testi. Ma i nostri testi vengono letti anche da persone in carne ed ossa, e i metri di giudizio di uno e degli altri non sono di certo gli stessi. Come scrivere quindi un copy efficace, per entrambi?
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Un buon copy è quello in grado di raggiungere l’obbiettivo prefissato. Ma tutti i testi sono uguali? Scrivere il micro copy per una CTA non è di certo come scrivere un post blog, cosi’ come scrivere il copy per un post social non è come scrivere i testi per una landing-page.
Scrivere un Microcopy
Hai a disposizione solo poche parole e devono invogliare la persona che legge a cliccare. Sembra facile ma, in un mare pieno di pesci, essere il prescelto non è mai scontato.
Soddisfa un bisogno
Il nostro testo deve quindi rispondere perfettamente al bisogno del consumatore. Prova a metterti nei suoi panni, e scrivi di conseguenza. Immagina il contesto nel quale si trova l’utente nel momento in cui si scontra con il tuo annuncio e cerca di fornirgli su un piatto d’argento la soluzione al suo problema.
Ipotizziamo che tu stia scrivendo il testo per l’adv di un balsamo districante e anticrespo, composto da particolari ingredienti. Probabilmente la prima cosa che ti verrà da fare è quella di elogiare il prodotto inserendo nel tuo copy i componenti di pregio di cui è costituito.
Ma sei sicuro che è questo quello che il tuo potenziale cliente vuole sentirsi dire? Mettiamoci nei panni di chi sta guardando annunci come il tuo.
Io immagino una donna stufa di avere ricci indomabili e baby hair sempre per aria. E allora andrei dritta al punto. Il copy del mio banner sarebbe:
“Stufa di impazzire con i tuoi capelli? Il balsamo xxx doma i tuoi ricci e i baby hair”.
È vero, la sua composizione puo’ sembrare la caratteristica da esaltare, ma non soddisfa un bisogno, e potrebbe non essere quello che colpisce. Una volta soddisfatta la necessità principale, potrai raccontare meglio il prodotto.
Sfrutta un vantaggio
Il nostro copy puo’ far leva anche sul vantaggio. Se tra le primissime parole si evidenzia il vantaggio offerto, le possibilità che l’annuncio venga cliccato aumentano. In questo caso fai molta attenzione a non prendere in giro il tuo lettore. Devi essere chiaro. Non promettere cose che non puoi realmente offrire.
Fai leva sulle emozioni
A volte pero’ bisogna fare i conti con prodotti che, pur essendo ottimi, non presentano né particolari vantaggi, né soddisfano un vero e proprio bisogno. Che si fa allora in questi casi? Si racconta una storia! Si trasporta il potenziale cliente in una “dimensione onirica”, facendo leva sulle emozioni. Creare una storia intorno al prodotto è la mossa giusta per far percepire al cliente un valore maggiore, al di là delle caratteristiche tecniche e concrete che il prodotto possiede.
Ricorda poi che qualsiasi tipo di emozione puo’ aiutarci a dare forza al nostro copy, non solo quelle positive. Paura, rabbia, disgusto, sono tutti sentimenti che possono essere sfruttati per colpire il lettore.
Scrivere un Copy
Come abbiamo detto all’inizio, ci sono diversi tipi di copy e ognuno ha le sue caratteristiche. Se con i microcopy abbiamo a disposizione solo poche parole che devono essere in grado di catturare e incuriosire, con testi piu’ lunghi le dinamiche cambiano.
Anche in questo caso ci sono pero’ dei “trucchetti” che possono aiutarti.
Partiamo dal principio: il titolo.
Il titolo di un post blog puo’ essere approcciato un po’ come un microcopy. Usalo per catturare l’attenzione e per rispondere ad un bisogno. I titoli che funzionano meglio sono brevi e, spesso, sono frasi interrogative. Anche l’inserimento dei numeri puo’ aiutare.
Ecco un esempio:
Come scontornare un’immagine? 5 app utili
In questo caso abbiamo intercettato una domanda e dato una soluzione (anzi, 5!).
A chi stai parlando?
Capire chi è il tuo pubblico è fondamentale. Scrivi per esperti del settore? stai creando un testo generico, che possa adattarsi a tutti? Immaginarsi chi leggerà le tue parole ti permette di adeguarti alle sue aspettative.
Questo articolo dedicato al target e alle buyer personas, ti aiuterà a visualizzare il tuo pubblico.
Struttura del copy
Una volta definito il titolo – che in realtà puo’ essere fatto anche alla fine, è molto soggettivo – possiamo passare al corpo del nostro testo.
Il mio consiglio per scrivere un copy efficace è quello di creare una scaletta, definendo quelli che saranno gli headers. Ricorda che l’attenzione del lettore diminuisce di riga in riga. Inserisci quindi subito gli argomenti piu’ importanti e cerca di creare interesse anche nei paragrafi a seguire.
Crea piccoli blocchi, scegli parole semplici e dirette. Il lettore vuole capire facilmente, non ha tempo da perdere. Per questo motivo vengono molto apprezzati gli elenchi puntati (piacciono molto anche a Google!)
Cosa vuol dire scrivere in ottica SEO?
SEO sta per: Search Engine Optimization. Scrivere in ottica SEO vuol dire quindi scrivere dei testi ottimizzati per i motori di ricerca con l’obbiettivo di farli posizionare nei primi risultati di una specifica ricerca.
Prima di iniziare a scrivere dedica del tempo alla ricerca delle keywords. Cerca parole significanti legate al tema che stai trattando, fai un bell’elenco e inserisci anche parole correlate, a coda lunga e, ancora una, punta sulle domande che gli utenti si pongono in merito al tema di cui stai scrivendo.
Altri 3 consigli utili:
- Inserisci dei link, sia interni (quindi del tuo stesso sito), sia esterni (di altri siti affidabili).
- Approfondisci bene il tema. Il tuo articolo deve essere esaustivo e completo, per due semplici motivi. Prima di tutto non vogliamo che il nostro lettore debba andare alla ricerca di altre informazioni all’esterno del nostro sito; secondo perché piu’ l’utente rimarrà sul nostro testo, maggior valore acquisirà agli occhi di Google.
- Non abusare della keyword principale. Se fino a qualche anno fa poteva funzionare, ora è decisamente controproducente.
Approfondisci qui l’argomento.
Queste sono solo le basi per scrivere un copy efficace perché, nonostante quello che si dica, un copy non è mai solo un semplice testo.